Dai pannelli solari al controllo dell'inquinamento: crescono i brevetti green in Italia

 

Brevetti greenNell'ultimo decennio sono aumentate le invenzioni italiane riguardanti le green technologies, con particolare attenzione a tre ambiti: gestione dei rifiuti, risparmio energetico e produzione di energie alternative. Lo rivela un report dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sul numero dei brevetti green in Italia.

Green Deal call: consigli pratici per partecipare al bando Horizon 2020 

Nel rapporto dell'UIBM i brevetti green vengono classificati utilizzando l’IPC Green Inventory, ossia la metodologia - sviluppata dall'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO) - per la ricerca di brevetti relativi alle Environmentally Sound Technologies (ESTs).

In base a questa classificazione, le tecnologie eco-sostenibili sono raggruppate in 7 campi principali:

  • produzione e stoccaggio di energia da fonti alternative (eolico, solare, geotermico, ecc)
  • trasporti
  • risparmio energetico
  • gestione dei rifiuti
  • agricoltura e foreste
  • aspetti amministrativi, normativi e di progettazione
  • produzione di energia nucleare.

Brevetti green: su quali tecnologie sta puntando l'Italia?

Tra il 2009 e il 2018 il numero delle domande di brevetti green è cresciuto in Italia, con una media pari al 9,6% del totale dei brevetti depositati. Guardando all'andamento delle domande, infatti, il nostro paese ha registrato una tendenza positiva nel medio periodo - nonostante una flessione dell'1% nel biennio 2013-2014 - con il trend che dal 2014 ritorna a salire fino a raggiungere il 10,6% dei depositi nel 2018.

Brevetti green - grafiche a cura dell'UIBM

Le domande di brevetto italiane si concentrano principalmente in 3 ambiti - gestione dei rifiuti, risparmio energetico e produzione di energie alternative - che coprono più del 60% del totale.

Tecnologie green - grafiche a cura dell'UIBM

Nell’ambito della produzione di energie alternative, l’innovazione nei pannelli solari (7,1%) ha avuto un ruolo dominante rispetto alle altre tecnologie, così come il controllo dell’inquinamento (13,7%) nel campo della gestione dei rifiuti. Per il risparmio energetico, invece, si riscontra una certa stabilità, nel corso del decennio analizzato, delle innovazioni relative all’isolamento termico degli edifici.

Cosa prevede il Green Deal europeo

Prendendo in considerazione gli altri ambiti tecnologici, dal report appare evidente il trend crescente del settore aspetti amministrativi normativi e di progettazione, dovuto all’evolversi delle politiche internazionali, europee e nazionali in materia di innovazioni tecnologiche finalizzate alla sostenibilità ambientale.

Trend green - grafiche a cura dell'UIBM

Nel periodo 2014-2018 il trend crescente delle domande di brevetto italiane ha interessato inizialmente il settore trasporti e poi il settore dell’agricoltura, mentre dal 2016 non sono stati registrati aumenti significativi delle tecnologie riguardanti la produzione di energia nucleare.

Consulta il report dell'UIBM sui brevetti green

Grafiche a cura dell'UIBM

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.