Istat: rapporto sulla competitivita' delle imprese

 

ImpreseArriva dall'Istat il primo "Rapporto sulla competitività delle imprese e dei settori produttivi", un documento volto a fornire un quadro del sistema produttivo italiano, dall'andamento dei diversi settori, ai modelli di internazionalizzazione delle imprese italiane fino alle performance e alle strategie di export del settore manifatturiero. Sul sito web dell'istituto disponibili l'ebook e le schede settoriali che compongono il rapporto.

Il Rapporto si fonda su informazioni statistiche per i diversi settori dell'economia italiana, ora a disposizione degli utenti nella forma di una base dati di oltre 70 indicatori e, quando possibile, in serie storica e con dettagli per tipologia di azienda, dimensione, etc.

In un quadro generale e con uno sguardo all'Europa, nel rapporto si spiega che, sebbene l’Italia - differentemente da Francia e Germania - non abbia recuperato i livelli pre-crisi di Pil, "un sostanziale aiuto alle economie europee è stato fornito dalla ripresa del commercio internazionale". Per il nostro paese, nello specifico, "il contributo alla crescita del Pil da parte delle esportazioni nette è stato rilevante, in particolare nel 2011". Tuttavia, si legge ancora, "l’apporto positivo della componente estera è da attribuire soprattutto alla caduta delle importazioni in un contesto di moderata ripresa delle esportazioni".

Ancora in tema di export, inteso come "volano per la ripresa", il rapporto spiega che "tra gennaio/novembre 2010 e 2012, le 45mila imprese manifatturiere italiane persistentemente esportatrici hanno complessivamente aumentato le vendite all’estero di circa l’11%". Il 35,7% di queste, tra l'altro, ha aumentato l'export "sia verso l’area Ue sia verso i paesi extra-europei e rappresenta il nucleo a maggiore competitività". Al contrario, una percentuale pari al 16% ha diminuito le vendite all’estero in entrambe le aree di sbocco.

Per ogni settore l'istituto fornisce poi una scheda specifica, con indicatori sulla struttura, sulle strategie e sulle performance delle imprese del comparto; il tutto coadiuvato da grafici che presentano l'andamento del settore relativamente agli ultimi anni.

Links

Istat - Rapporto sulla competitività delle imprese e dei settori produttivi

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.